Il Tennistavolo
Il tennistavolo, nonostante sia uno degli sport olimpici più seguiti e praticati al mondo, in Italia è ancora poco diffuso. Questo perché, a causa della scarsa conoscenza delle tecniche di base, si ignora la complessità e il notevole sforzo fisico necessario per effettuare i corretti movimenti che permettono di disputare un incontro di tennistavolo, ben differente da una partita di ping pong amatoriale.
Naturalmente non bisogna sottovalutare il divertimento ed i benefici che scaturiscono dall’attività amatoriale di questo sport, ma è importante sapere che il tennistavolo è uno sport vero e proprio e che l’attività agonistica necessità di una grande preparazione fisica, oltre che tecnica.
“Il tennistavolo è uno sport completo che mette alla prova tutti i muscoli del corpo oltre che l’apparato riflesso-cognitivo” spiega Antonio Spataro, Direttore Sanitario dell’Istituto di Scienza dello Sport del Coni. “Può essere praticato a qualsiasi età ed è consigliato ai bambini perché sviluppa capacità tattiche e di concentrazione, ma anche agli anziani come buon esercizio aerobico e anti-neurodegenerativo”.
10000GIOCATORI
Tra agonisti ed amatori, a Roma ci sono oltre 10.000 appassionati di ping pong, di tutte le età e livelli di gioco.Le persone con cui giocare non mancano mai!
100TAVOLI
Nel territorio romano sono presenti numerose palestre, per un totale di oltre 100 tavoli omologati I.T.T.F.In quasi tutte le palestre si svolgono corsi di gruppo, lezioni individuali e gioco libero.
50WEEKEND ALL’ANNO DI TORNEI E CAMPIONATI