A Roma, tra il 7 e il 14 luglio, saranno presenti in più di 10.000 fra atleti e tecnici di tennistavolo provenienti da ben 110 paesi in occasione dei Campionati Mondiali Master 2024 che si terranno per l’appunto nella capitale.

Si tratterà della seconda edizione ospitata in Italia, la cui prima fu nel 1986 a Rimini. Per l’occasione verranno utilizzati 5 padiglioni della Fiera in cui verranno allestiti la bellezza di 350 tavoli da gioco su cui gli atleti disputeranno ben più di 20.000 incontri.

Le delegazioni col maggior numero di atleti saranno quelle di Cina, Francia, Germania, Giappone, India ed ovviamente Italia. 11 le categorie di età per cui ci si contenderanno i titoli di campioni di singolare e doppio maschili e femminili. Fra gli atleti in gara spiccano anche degli over 90, la più anziana è la statunitense Wa Yuet Yu che compirà ben 100 anni ad ottobre. Dopo di lei, il francese Guy Bizeul e il belga Jozef Janssens di 95 anni, il tedesco Paul Juchems e la svedese Ragnhild Lundberg di 93 anni, il finlandese Orvo Kattainen, le giapponesi Yasu Watanabe e Hyun Youngja, il francese Henri Yahiel, gli italiani Italo Bolther e Silvio Maracchia, l’australiano Hans Eberhard Pappon, il tedesco Horst Fischer, la giapponese Teruko Fujitani e il lettone Georgijs Lobonosovs di 91 anni.

Inoltre, per la prima volta nella storia, gli atleti con disabilità oltre al poter partecipare alle gare nelle categorie paralimpiche, avranno la possibilità di competere anche in quelle della propria fascia d’età, rendendo i Campionati Mondiali Master 2024 di Roma, l’evento più inclusivo di sempre.